Le persone che necessitano trattamenti dietetici personalizzati sono spesso confuse dalle diverse figure professionali esistenti: tra dietologo, dietista e nutrizionista a chi bisognerebbe rivolgersi?
Per assicurarsi quindi consulenze, valutazioni e trattamenti dietetici adeguati, è quindi utile fare luce sui vari ruoli e chiarire le differenze tra le diverse figure professionali.
La differenza sostanziale tra la figura del dietologo e quella del nutrizionista è nella formazione professionale: il dietologo è infatti un medico, laureato prima in medicina e chirurgia e successivamente specializzato in alimentazione o dietologia.
Per questo il medico dietologo è la figura adeguata al trattamento delle patologie dell’alimentazione, poiché oltre all’analisi del quadro completo e alla pianificazione di trattamenti dietetici, sarà abilitato a prescrivere un trattamento farmacologico quando necessario.
Il dietista e il nutrizionista sono per definizione tecnici sanitari, quindi solo con laurea triennale in dietistica. Sebbene queste figure possano quindi pianificare trattamenti dietetici, non sono tuttavia abilitate per fare analisi mediche, prescrivere farmaci e visitare persone con patologie alimentari.
È individuata la figura professionale del dietista con il seguente profilo: il dietista è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione, degli aspetti educativi della nutrizione e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente.
Il dietista svolge la sua attività professionale in strutture pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il nutrizionista è sostanzialmente un laureato in Biologia iscritto nella sezione A dell'Ordine dei Biologi, che abbia ricevuto il nulla osta dallo stesso ordine per professare come nutrizionista. In questo caso non è strettamente necessario l'aver frequentato una specializzazione in scienze dell'alimentazione, anche se è vivamente consigliato.
Per poter essere iscritti nella suddetta sezione A dell'Ordine dei Biologi è necessario, invece, essere in possesso di una delle seguenti lauree specialistiche: Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, Scienze della nutrizione umana.
Anche in questo caso, come per il dietista, il nutrizionista non è un medico, dunque, non può visitare il paziente, prescrivere farmaci, fare diagnosi o prescrivere analisi.
Al riguardo la legge 396 del 24.05.1967 all'articolo 3 recita:
"Formano oggetto della professione di biologo: